Catturare l’attenzione di potenziali clienti con contenuti utili e interessanti, fornire soluzioni alle loro richieste, aumentare le opportunità di vendita e di crescita aziendale: su questi temi si svilupperà la presentazione del corso di Inbound Marketing ideata dal Team di Esc.
Corso di Inbound Marketing
Due le occasioni per assistere alla presentazione del Corso Inbound Marketing: la prima presso Nuova Didactica, la scuola di Management di Confindustria Modena, il prossimo 20 settembre 2016 alle 9 del mattino; la seconda presso Ecipar Modena CNA, mercoledì 21 settembre 2016 alle 18.
La presentazione si rivolge a responsabili marketing e comunicazione e responsabili commerciali: ha l’obiettivo di illustrare le nuove strategie di inbound marketing in grado di aumentare la conoscenza e la reputazione dell’azienda e dei suoi prodotti. La presentazione è gratuita: per partecipare è necessario iscriversi contattando Nuova Didactica per il primo appuntamento e Ecipar per il secondo.
Come avviare una campagna di successo con l'inbound marketing
La gestione dei canali di comunicazione non è mai stata così complessa come oggi.
È diventato sempre più difficile districarsi tra la gestione dei profili social, il sito istituzionale, le newsletter, la partecipazione a fiere ed eventi, ed è sempre più difficile costruire solide e proficue relazioni di business, con un piano di comunicazione coerente ed efficace.
Le vecchie strategie di marketing sono in crisi: le newsletter vengono cestinate in massa, i messaggi pubblicitari infastidiscono la maggior parte del pubblico.
La domanda sorge quindi spontanea: come creare campagna di successo? La risposta è: con l’inbound marketing.
L'inbound marketing mette al centro la creazione di contenuti rilevanti e utili in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Saranno proprio i contenuti ad attrarre le persone verso l’azienda, in modo del tutto naturale, a convertirle in contatti e ad influenzarle nel percorso che li condurrà all’acquisto. L’inbound assegna un ruolo specifico ad ogni strumento di comunicazione, avviando un meccanismo perfetto e, in parte, automatizzato per trasformare perfetti sconosciuti in clienti fidelizzati.
Il corso ideato dal team di Esc ha l’obiettivo di illustrare nel dettaglio il percorso necessario a strutturare una strategia di marketing e comunicazione efficace, misurabile e concreta per aumentare la conoscenza e la reputazione dell’azienda e dei prodotti, e sviluppare la generazione di nuove opportunità commerciali.
Programma del Corso di inbound marketing
GIORNO 1
Parte teorica
- I fondamentali dell’inbound marketing:
- Perché l’inbound marketing
- Come funziona
- L’inbound marketing funnel
- La Buyer Persona
Parte pratica
- Come si crea una buyer persona
GIORNO 2
Parte teorica
- Aumentare le visite al tuo sito
- Ottimizzazione del sito e inbound marketing
- Come ottimizzare un sito web: best practice
- Landing page, form, call to action
- Come posizionarsi sui motori di ricerca
Parte pratica
- Come condurre una ricerca sulle keyword
GIORNO 3
Parte teorica
- Come si costruisce una content strategy
- Distribuzione dei contenuti e canali
- Social media
- Google Analytics
- KPI
Parte pratica
- Come creare la tua offerta di contenuti
GIORNO 4
Parte teorica
– Creare una strategia inbound
- Come misurare le tue performance
- Creare un game plan
- Team
- Budget
- Timeline
Parte pratica
- Crea il tuo game plan