Poliambulatorio privato
Dimensione
Fino a 30 persone
Approccio
Digital strategy, Advertising, Convertion Rate Optimization
Risultati
Aumento contatti e nuove prenotazioni di visite specialistiche
Il Poliambulatorio MEGA di Modena nasce nel 2007 dalla collaborazione tra la Dott.ssa Alessandra Galetti e il Fisioterapista Massimo Meani.
La filosofia di MEGA si basa sul principio che il paziente sia protagonista della propria guarigione, supportato da specialisti formati sulle più recenti tecniche scientifiche e dall’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.
La sfida
Per ESC Agency la sfida era capire quali strategie elaborare per attirare nuovi utenti in target e portarli a contattare direttamente il Poliambulatorio o a rilasciare i propri dati per farsi ricontattare dagli operatori dell’azienda.
La soluzione
Abbiamo analizzato attentamente il settore in cui opera il cliente, per comprendere quali fossero i canali digitali utili ad attrarre nuovi pazienti, che avevano bisogno di prestazioni ambulatoriali specialistiche e visite fisioterapiche.
Dall’analisi dei dati il Team Marketing di ESC ha individuato il motore di ricerca Google, come il canale maggiormente efficace per ingaggiare gli utenti in cerca di una struttura ambulatoriale presso cui prenotare una visita specialistica.
Abbiamo concordato con MEGA una strategia verticale basata sul lancio di campagne di annunci pubblicitari sulla piattaforma Google ADS.
Si tratta di annunci a pagamento di Google, impostati sulla ricerca e sulla scelta di parole chiave, inerenti le ricerche che vengono effettuate da persone che cercano online informazioni su come affrontare un proprio specifico problema di salute.
Questi annunci hanno vari obiettivi e impostazioni. I Digital marketing specialist di ESC hanno optato per l’obiettivo lead generation e per due tipologie di annunci: uno con l’estensione di chiamata, ovvero sull’annuncio di Google era presente un pulsante per contattare telefonicamente il Poliambulatorio; l’altro con reindirizzamento su una landing page, sulla quale l’utente poteva lasciare i propri dati e farsi ricontattare da un operatore del Poliambulatorio.
Il Team marketing di ESC ha impostato il budget per ogni parola chiave e ha costantemente monitorato l’andamento dei risultati per ogni singola keyword, bloccando quelle che non portavano risultati concreti e ottimizzando i gruppi di annunci in modo cadenzato.
Le conversioni che sono state scelte per monitorare l’andamento delle campagne sono state due: la compilazione dei form da parte degli utenti e la chiamata superiore al minuto.
In ottica CRO (Convertion Rate Optimization) sono state ottimizzate le landing page su cui atterravano gli utenti, studiando e realizzando nuove CTA e nuovi form di contatto.
Tuttora il Team di ESC si relaziona costantemente con il Team di MEGA, per monitorare insieme l’andamento delle campagne, analizzando report mensili con dati tangibili e commenti, in modo da valutare la modifica di strategie e del budget rispetto ai singoli servizi erogati.
I risultati
I principali KPI monitorati sono stati:
- CTR (la frequenza con cui gli utenti hanno fatto click sull'annuncio)
- CPC (il costo per il click sull’annuncio)
- Il costo per conversione
- Le conversioni
Grazie al processo di ottimizzazione delle campagne, si è partiti a marzo 2021 con un tasso di conversione dello 0,64%, per arrivare a maggio 2022 con un tasso di 3,62%.
La riduzione del costo per conversione dall'inizio della campagna è stata - 79,84%
I risultati ottenuti hanno pienamente soddisfatto il cliente. In un anno ha visto il proprio database arricchirsi di nuovi contatti, con un incremento notevole degli appuntamenti fissati sulle agende dei medici specializzati.
Ad oggi ESC continua a gestire per MEGA 19 campagne pubblicitarie sulla piattaforma Google ADS, con un evidente consolidamento del business aziendale del cliente.