Consulenza in finanze private
Dimensione
20 persone
Approccio
Digital strategy, sviluppo App e portale
Risultati
Generare lo scambio delle macchine usate e favorire l'incontro tra domanda e offerta
Tex Finder è la prima piattaforma italiana di annunci d’occasione pensata esclusivamente per i macchinari del settore tessile.
Creata da esperti del settore, nasce nel cuore del distretto tessile dell'Emilia Romagna, ma raggiunge ogni parte del mondo per far incontrare domanda e offerta di usato delle migliori marche.
Il portale è stato pensato per aiutare le imprese del settore tessile a vendere macchinari usati direttamente a compratori interessati, permettendo alle aziende in cerca di macchine d’occasione di trovarle in modo rapido e senza intermediari.
La sfida
Tex Finder rappresenta il primo esperimento in Italia ed Europa di un market place dell’usato delle macchine da maglieria industriale, generando l'incontro tra domanda e offerta e tracciando i clienti inserzionisti per creare una banca dati da poter utilizzare per contatti commerciali.
La soluzione
Dopo un'attenta analisi iniziale, abbiamo sviluppato un marketplace fruibile sia da chi vende (inserzionista) sia da chi ricerca un prodotto specifico (visitatore). L'inserzionista può scegliere tra due profili (base e premium). Per il visitatore c'è invece un profilo unico, con la possibilità di registrarsi per avere maggiori features. La priorità dell’utilizzo del sito è vendere o cercare macchine professionali per maglieria usate per la propria impresa in maniera semplice, veloce e personalizzata. Uno strumento che vuole essere un facilitatore di consultazione, semplice e esemplificativo allo stesso tempo.
Alla creazione del portale abbiamo affiancato una strategia digitale incentrata su Facebook, dove abbiamo messo in pratica efficaci strategie di profilazione utenti: dopo aver individuato gruppi internazionali, popolati da persone interessate al topic "macchine tessili", abbiamo realizzato post ad hoc per identificare le persone maggiormente interessate al servizio dell'azienda; in base alle interazioni con essi, abbiamo creato pubblici profilati su cui abbiamo impostato campagne sponsorizzate.
I risultati
L’altra profilazione delle campagne ha portato risultati eccellenti, con una spesa media di 0,25cent (dove il costo medio per questo tipo di adv è di 2,30€).
Con la strategia di ESC Agency, Tex Finder ha triplicato il numero di iscritti al portale e ha ampiamente allargato la sua fanbase sui social.
Il progetto rappresenta oggi un'alternativa reale alla compravendita dell'usato tramite commercianti intermediari.