Gartner, multinazionale che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione, ogni anno stila una classifica relativa agli strumenti digitali utili a favorire il miglioramento della customer acquisition (acquisizione clienti) di ogni impresa B2B che aiutano i C-level a prendere decisioni più rapide, che consentono di ottenere le migliori prestazioni possibili in ambito marketing, sales e customer service.
Gartner è riconosciuta grazie al "The Gartner Magic Quadrant" attraverso cui analizza i principali player di mercato in un determinato settore, suddividendoli in 4 categorie: Leader, Visionari, Giocatori di Nicchia e Sfidanti.
Ogni anno imprese di tutto il mondo si affidano ai consigli di Gartner, essendo una delle voci più autorevoli al momento per quanto riguarda la software selection.
Nell'analisi di mercato effettuata sul 2022, Gartner ha riconosciuto Hubspot come software marketing Leader per il secondo anno consecutivo nel mondo B2B.
In questo articolo andremo ad esaminare più a fondo chi sono i Leader e quali sono i vantaggi che hanno portato Gartner a consigliare Hubspot come uno dei migliori software di automazione in circolazione.
A cosa serve il Quadrante Magico?
Il quadrante magico non è altro che una matrice a quattro quadranti, costituita su due variabili fondamentali:
- Visione = quanto il fornitore di riferimento è in grado di anticipare i trend del mercato;
- Esecuzione = quanto il fornitore è in grado di implementare la propria tecnologia nell'azienda cliente.
Grazie al "Gartner Magic Quadrant" è possibile avere una visione più ampia del mercato di riferimento e delle posizioni relative ai concorrenti di mercato.
Come detto in precedenza, il quadrante magico di Gartner distingue i principali player in quattro categorie:
- Sfidanti
- Leader
- Giocatori di nicchia
- Visionari
I leader sono i software di automazione posizionati nella parte più alta a destra del quadrante.
Hanno i punteggi più alti in quanto dimostrano una chiara comprensione delle esigenze del mercato, sono innovatori e leader di pensiero.
Perché Hubspot è stato riconosciuto come Leader?
Hubspot è stato individuato come Leader all'interno del quadrante magico. Permette di gestire in un unico ambiente 5 ambiti: marketing, vendite, customer service, integrazioni con software terzi (es. gestionale interno) e gestione ed aggiornamento del sito internet aziendale.
Si tratta di un CRM completo, con l'obiettivo di fornire un'interfaccia utente intuitiva che dà accesso alle performance in tempo reale fornendo report integrati e aggiornati e permettendo la gestione dei diversi canali di marketing (social, ads, email, chat, blog, landing page), commerciali (forecast, pipeline di vendita, task, meeting, etc...) e customer service (ticketing, formazione, relazione, etc...) attraverso un'unica piattaforma.
È utile per implementare strategie dedicate alla lead generation (generazione di nuovi contatti in target) e lead management (accompagnamento del contatto in target durante il suo processo di acquisto fino a trasformarlo in cliente).
Hubspot è un software riconosciuto a livello globale, utilizzato da più di 150.000 aziende e i suoi clienti principali sono Piccole Medie Imprese (PMI).
Punti di forza di Hubspot
Secondo Gartner i principali punti di forza di Hubspot sono:
- Supporto e formazione continua
- Interfaccia utente intuitiva, chiara e semplice da utilizzare
- Permette di integrare la piattaforma con altre applicazioni, come ad esempio il gestionale aziendale
Uno dei principali punti di forza di Hubspot è la possibilità di fare formazione continua.
Una volta che i clienti implementano Hubspot all'interno delle loro funzioni marketing, sales e customer service, hanno accesso a diversi canali di supporto tradizionali e alla comunità mondiale che raccoglie più di 150.000 clienti creata da Hubspot stesso.
Offre assistenza, formazione e certificazione continue attraverso la Hubspot Academy.
Noi di ESC Agency infatti siamo Hubspot partner da molti anni. I nostri professionisti sono formati sull'utilizzo di tutti gli HUB di Hubspot e hanno conseguito tutte le certificazioni necessarie per poter affiancare al meglio le aziende clienti tramite l'utilizzo di Hubspot per lavorare al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.
.png?width=1000&name=Blog-HS-Gartner-4%20(1).png)
Un ulteriore grande vantaggio è l'interfaccia friendly-user. Hubspot offre un'interfaccia semplice e intuitiva per la gestione dei contatti all'interno del proprio database, mostrando in tempo reale le informazioni anagrafiche dei propri contatti.
Hubspot, a differenza di tutti gli altri software presi in considerazione nell'analisi di Gartner che offrono interfacce diverse in base alla funzionalità necessaria, offre un'esperienza utente coerente in tutte le sue parti così da ridurre il tempo necessario per l'apprendimento e permettendo a tutte le risorse aziendali di utilizzarlo.
L'ultimo punto di forza è rappresentato dalla possibilità di integrare la piattaforma con altre applicazioni CRM di terze parti tra cui, ad esempio, Salesforce Sales Cloud e Microsoft Dynamics 365.
Conclusioni
Ogni azienda ricerca potenza, facilità e supporto per costruire connessioni durature con i propri clienti.
All'interno di un'unica piattaforma potente e facile da usare, Hubspot offre a tutti i professionisti di marketing, sales e customer service l'accesso ai dati e agli strumenti necessari in tempo reale.
ESC Agency è Partner di Hubspot perché, come Gartner, riteniamo che sia uno dei migliori strumenti CRM integrati in circolazione a supporto delle attività di marketing e vendita per le aziende B2B.
Noi stessi lo utilizziamo ogni giorno.
Vuoi saperne di più su Hubspot e come può aiutare la tua attività?
Contattaci per una demo gratuita.
Ti consiglieremo la versione di Hubspot più adatta all'esigenza della tua impresa.
È sicuramente la scelta migliore che puoi fare per affrontare le nuove sfide che emergono giorno dopo giorno nel mercato attuale.