Oggigiorno quasi tutti gli utenti online utilizzano Google per cercare prodotti o aziende, rendendo Google Business Profile la vetrina digitale di qualsiasi attività.
Google Business Profile, conosciuto fino a poco tempo fa come Google My Business, è uno strumento gratuito che aiuta i brand a consolidare la propria presenza online e a raggiungere nuovi utenti tramite le ricerche sulla piattaforme e Maps.
Perché dovresti utilizzare Google Business Profile (GBP)?
Perché da una recente indagine è emerso che tra tutte le ricerche effettuate su Google, circa il 46% riguarda la richiesta di informazioni a livello locale. Questo significa che se non sarà la tua attività a comparire tra i risultati, sarà quella di uno dei tuoi concorrenti e perderai così una grande occasione.
In questo blog analizzeremo più a fondo cos'è Google Business Profile e perché è necessario per la tua azienda.
Cos'è Google Business Profile?
Google Business Profile è un tool online che consente di gestire e ottimizzare il profilo della tua attività su Google.
Mantenere aggiornato il profilo aziendale non è un'attività semplice di digital marketing. Tuttavia, se fatto correttamente, comporta diversi vantaggi tra cui aumentare la visibilità della tua azienda su Google e guadagnare maggiore fiducia grazie alle recensioni.
Quali benefici comporta per le aziende?
Usufruire dei diversi vantaggi di Google Business Profile è una strategia vincente sia per i consumatori sia per le aziende.
Questo strumento, infatti, permette agli utenti di trovare con maggior facilità attività commerciali, locali e negozi.
Dal lato aziendale invece permette di:
- Aumentare la visibilità dell'attività su Google: tramite GBP puoi condividere diverse informazioni inerenti al tuo business.
Queste informazioni possono essere ad esempio: orari di apertura, chiusure straordinarie (es. giorni festivi), numero di telefono, link al sito web e puoi specificare la tipologia di attività che svolgi.
Oltre a questi vantaggi, grazie alla nuova dashboard, è possibile pubblicare post dedicati a promozioni, offerte, novità ed eventi che riguardano la tua attività. Tutto ciò rende più facile per il consumatore trovarti. - Aumentare la fiducia con i consumatori tramite le recensioni: circa il 98% degli utenti si affidano alle recensioni online quando devono acquistare un prodotto o affidarsi ad un'azienda.
Grazie alle recensioni puoi ottenere feedback preziosi riguardanti la tua attività. Infatti rispondere alle recensioni che ricevi, positive o negative che siano, ti aiuta ad instaurare una presenza online attiva e a migliorare la fiducia con gli utenti e i tuoi clienti.
Secondo una ricerca di Google, i consumatori non si aspettano sempre recensioni perfette, ma anzi, è emerso che un mix tra positive e negative risulta più affidabile. - Attraverso gli insight di Google Business Profile ottieni maggiori informazioni che ti aiutano a migliorare i tuoi prodotti o servizi: all'interno di questa sezione puoi trovare dati utili a comprendere meglio l'andamento della tua attività come numero di visualizzazioni, tasso di coinvolgimento e clic.
Inoltre, ti permette di monitorare i canali da cui provengono i tuoi visitatori, ad esempio tramite ricerca organica, direct, email e di visualizzare le query più ricercate con cui gli utenti ti trovano maggiormente su Google.
Conclusione
Noi di Esc Agency consigliamo sempre ai nostri clienti di attivare una scheda Google Business Profile e di porre molta attenzione alla sua gestione.
Si tratta di un'attività fondamentale per rafforzare la propria presenza online e per creare un adeguato ecosistema digitale a supporto delle proprie attività di marketing offline.
Contattaci se vuoi attivare la tua pagina personale di Google Business Profile. Il nostro team ti supporterà passo dopo passo.
ESC Agency
Grow Your Business, Together