Migliorare la visibilita del brand - Caso studio Gibellini Camera

Esc Team - 13 aprile 2022
La direzione di Gibellini Camera ha espresso la necessità di introdurre un piano di digital marketing, volto a migliorare la propria visibilità, promuovere le proprie macchine fotografiche di grande formato, perfezionare la comunicazione rivolta al proprio target e inserire logiche di cross-selling su clienti già attivi con l'obiettivo di aumentare la visibilità del brand e il fatturato.
Tipo azienda
Azienda produttrice di macchine fotografiche di grande formato.
Dimensione
PMI italiana innovativa
Approccio
Introduzione della suite CRM HubSpot; digital strategy; ottimizzazione della piattaforma e-commerce; affiancamento e formazione su: creazione del piano editoriale di periodo; creazione e pubblicazione contenuti; gestione e segmentazione dei contatti; gestione del customer journey; analisi e ottimizzazione delle performance
Risultati
Aumento dei contatti in target, miglioramento della brand awareness, miglioramento delle performance di vendita della piattaforma e-commerce, sviluppo di un sito web per il progetto di co-marketing "Pagani by Gibellini".
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La storia di Alessandro Gibellini trae le sue origini da un sogno: creare una macchina fotografica in grado di produrre immagini della migliore qualità possibile senza la necessità di programmi esterni in fase di post-produzione.

Per farlo Alessandro inizia a disegnare e costruire prototipi in legno avvalendosi degli insegnamenti di falegnameria ricevuti dal nonno, medico con la passione per i lavori manuali. La produzione iniziata dopo solo un anno, seguita dalla vendita delle prime macchine fotografiche, segna l'avvio di un'impresa destinata a riscuotere un successo straordinario in tutto il mondo.

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La sfida

Per ESC Agency la sfida primaria riguardava il miglioramento della brand awareness dell'azienda Gibellini Camera, aumentando la visibilità dei prodotti offerti e ottenere nuove opportunità per aumentare la famiglia dei possessori di macchine fotografiche di altissima qualità.

È emersa inoltre l'esigenza di attivare logiche di cross- selling sugli attuali clienti per fidelizzarli al brand e permettere un'evoluzione nell'esperienza di utilizzo della macchina fotografica acquistata.

Infine è stata ottimizzata l'esperienza (UX) che un potenziale cliente vive quando visita la piattaforma e-commerce dedicata alla vendita delle macchine fotografiche e degli accessori realizzati da Gibellini Camera.

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La soluzione

I professionisti di ESC Agency specializzati in copywriting e social media stanno tuttora supportando il team di Gibellini nella creazione di comunicazioni più mirate attraverso i canali digitali.

Questo aspetto comprende:

  • affiancamento nella pubblicazione ed elaborazione del piano editoriale periodico
  • creazione degli aggiornamenti del sito istituzionale (es. news)
  • gestione e pubblicazione di contenuti sui canali social attualmente presidiati dall'azienda

Per migliorare l'efficacia delle attività finalizzate allo sviluppo di nuove opportunità commerciali è stato introdotto HubSpot come CRM. Questo ha permesso di segmentare in maniera più approfondita il database clienti, permettendo così al team commerciale di mettere in atto azioni di cross-selling sulle diverse tipologie di clienti.

Gibellini Camera fa parte del gruppo SAU S.p.A., azienda metalmeccanica di precisione. Le relazioni di SAU Group hanno avvicinato il brand Gibellini a un'altra icona mondiale del design italiano: Pagani Automobili.

Da qui nasce una collaborazione di co-marketing tra due icone del design italiano: Pagani e Gibellini.

Questa partnership definita "Pagani by Gibellini" ha dato vita alla creazione di una nuova macchina fotografica: la "GP810HP".

A ESC Agency è stato chiesto di sviluppare un sito web dedicato a questa collaborazione, con l'obiettivo di creare un punto di atterraggio comune per le persone interessate al progetto.

 

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I risultati

  • Ottimizzazione dell'e-commerce del brand Gibellini
  • Aumento della visibilità del brand e dei suoi prodotti, rivolti sia a clienti già attivi che a prospect
  • Segmentazione del database clienti grazie all'implementazione del software CRM HubSpot
  • Creazione di contenuti più mirati grazie alla miglior segmentazione del target
  • Creazione sito web del progetto "Pagani by Gibellini"

Inoltre Gibellini Camera oggi può usufruire del software CRM HubSpot per una gestione ottimale dei contatti.

Grazie a questa piattaforma il reparto marketing può generare contenuti personalizzati per ogni tipologia di segmento individuato mentre il reparto commerciale è in grado di attivare azioni di cross-selling o up-selling sui clienti presenti che hanno reagito positivamente alle campagne poste in essere dal team marketing.

Grazie alla consulenza di ESC Agency e ad HubSpot ora entrambi i team lavorano in modo più fluido e coordinato verso obiettivi condivisi.

Noi di ESC Agency siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nel progetto di partnership tra Gibellini Camera e Pagani Automobili perché siamo da sempre grandi sostenitori delle eccellenze Made in Italy e di progetti di co-marketing e co-branding tra realtà con forti affinità di posizionamento.