Esc Agency e Confindustria Emilia Area Centro insieme per promuovere la trasformazione digitale delle aziende, in ottica di industria 4.0.
Nasce così l’appuntamento all’interno di un ciclo di incontri virtuali dal titolo “Associati per Associati”, dedicato al tema “Accelerare la crescita nel B2B digitalizzando Marketing e Sales”, in programma per mercoledì 23 giugno 2021, dalle ore 16 alle 17,30.
Durante questo webinar gratuito verranno condivise best practice relative alla digitalizzazione dei canali d’impresa, con particolare focus su digital strategy di immediato impatto, sia dal punto di vista delle performance di vendita, sia per il miglior coordinamento degli uffici commerciale e marketing.
A supporto dei dati, sarà illustrato un caso pratico di applicazione e i risultati ottenuti.
Gli interventi saranno a cura di:
- Alberto Franchini (Partner Esc Agency)
- Davide Fornasiero (Partner Esc Agency)
- Tiziana Tosi (Marketing Manager Micro Systems).
Digitalizzazione dei processi marketing e commerciali: perché oggi è fondamentale
Il mondo del business odierno è decisamente condizionato dall’evoluzione tecnologica e gli strumenti digitali sono diventati snodi fondamentali nei processi di efficientamento delle aziende.
Digitalizzare le attività di marketing e vendita significa introdurre software e metodologie avanzate che aiutano la collaborazione tra i reparti e li rendono entrambi più efficaci nella raccolta dei contatti commerciali e nella trasformazione di essi in clienti.
Inbound Marketing: leads di qualità per il B2B
Nel settore B2B spesso il problema non è raccogliere un buon numero di leads, ma ottenere contatti di persone realmente interessate ai prodotto o ai servizi che l’azienda vende.
L’Inbound Marketing è attualmente la strategia adottata per attirare utenti in target, condurli in un percorso di conoscenza del brand, portarli fino all’acquisto e, infine, fidelizzarli.
Questa metodologia tipica del digital marketing si basa sulla realizzazione di contenuti di qualità che vengono trovati online da coloro che cercano informazioni riguardanti qualcosa che vogliono acquistare.
Marketing & Sales: la sinergia porta vantaggi
Come abbiamo già accennato, digitalizzare i processi di marketing e sales può essere la chiave per far crescere i profitti di un’impresa B2B, ma questo passaggio per essere vantaggioso deve puntare alla sinergia tra i due reparti.
Il digital marketing oggi può essere un valido alleato del commerciale, perché capace di ottenere informazioni che rendono più semplice il contatto con il prospect e la chiusura del contratto.
Pipeline Commerciale: il digitale aiuta il processo di vendita
Proseguendo il concetto espresso nel paragrafo precedente, gli strumenti digitali devono essere usati oculatamente per tracciare “percorsi” di vendita (pipeline commerciali) in grado di convertire rapidamente i prospects in clienti.
Creare sistemi automatizzati che fanno avanzare il potenziale cliente verso l’acquisto è un processo di ottimizzazione che aiuta i commerciali e, ovviamente, fa crescere il fatturato dell’azienda.
Ecosistema Digitale: quanti media digitali servono a un’azienda B2B?
Il miglioramento dei processi di marketing e sales passa anche dal concetto di ecosistema digitale, il quale necessita di essere introdotto in ogni azienda B2B che voglia essere competitiva ora e nel futuro.
Oggi non è sufficiente avere un bel sito aziendale, ma è necessario avere un piano complessivo e curare tutti i media digitali che portano vantaggi al business dell’impresa.
Le vendite possono essere incentivate attraverso l’uso strategico di CRM, marketing automation, social network, DEM (Direct Email Marketing), blog e tutti i canali online e offline che possono raggiungere le buyer personas.