Come rafforzare il posizionamento del brand grazie allo storytelling - Caso studio Packtin

Esc Team - 29 gennaio 2020
Abbiamo lavorato su strumenti digitali e cartacei per rafforzare il posizionamento del brand e sviluppare un'immagine coordinata in linea con i valori e l'identità della startup emiliana.
packtin-header

Tipo azienda
Startup


Dimensione
20 persone


Approccio
Brand strategy, immagine coordinata


Risultati
Incremento della brand awareness e nuovo posizionamento del marchio

 

La startup, nata come spin - off dell' Università di Modena e Reggio Emilia, indirizza la sua ricerca e attività di sperimentazione all'avanguardia nel recupero dei prodotti di scarto dei processi industriali della filiera agroalimentare (bucce di arancia, mela, pomodoro, polpa di barbabietola etc.).

Da queste materie prime vengono estratti dei polimeri da cui si realizzano integratori, pellicole, gel, packaging biodegradabili e commestibili.

I prodotti ottenuti, innovativi e sostenibili al tempo stesso, garantiscono una maggiore sicurezza e conservazione degli alimenti, oltre ad un incremento naturale della loro shelf – life.

Un modello virtuoso che risponde in termini positivi a tre sfide: ridurre gli scarti alimentari, risparmiare energia e materia nel processo di smaltimento, diminuire drasticamente il consumo di plastica.

Packtin-immagine

 

La sfida

In questo progetto, la sfida più importante è stata interpretare correttamente il bisogno latente del nostro cliente. Un'esigenza che non si limitava allo sviluppo di una nuova immagine coordinata e di posizionamento del brand, ma di una consulenza di marketing di prodotto vera e propria.

packtin-sito-mockup-square

 

La soluzione

Dopo aver analizzato con attenzione il mercato, individuato il target di riferimento e averne determinato i bisogni e le problematiche, abbiamo affiancato il cliente nella scelta di quali prodotti sviluppare, mettere in commercio e quali migliorare.

Abbiamo quindi proposto nuove idee, suggerito come e quali linee di prodotto ampliare, quali migliorare o riposizionare. A conclusione di questa fase, abbiamo lavorato sull'immagine coordinata del marchio, iniziata con un restyling del logo aziendale, dell'attuale sito web e dei bigliettini da visita.

Packtin-brandidentity

 

I risultati

L'azienda è stata in grado di presentarsi ad una delle fiere più importanti di settore con un'immagine coordinata rinnovata e accattivante e, soprattutto con una visione commerciale molto più chiara e mirata.

 

Se stai cercando un'agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso.

New call-to-action