Tipo azienda
Fornitrice di sistemi avanzati
Dimensione
50 persone
Approccio
Digital strategy (social e adv), strategia di posizionamento e funnel di vendita
Risultati
Sviluppo flusso di conversione, aumento lead.
Asita s.r.l è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di strumentazione di misura elettrica ed elettronica. L'azienda è leader riconosciuto a livello nazionale nella fornitura di sistemi di misurazione avanzati per enti di vario genere come società elettriche; industrie chimiche e petrolchimiche; società di consulenza e studi di progettazione; installatori di impianti fotovoltaici. I prodotti Asita sono presenti presso i maggiori distributori e grossisti di materiale elettrico.
La sfida
La sfida del progetto è stata implementare le azioni strategiche per raggiungere le buyer persona di Asita, portarle sul sito aziendale e incrementare così le visite giornaliere. Di conseguenza si è reso necessario un piano editoriale declinato sul target di riferimento, veicolato attraverso campagne dedicate.
La soluzione
Dopo un'attenta analisi dei competitor, abbiamo sviluppato un flusso di conversione che simulasse tutti gli step della buyer journey, identificando quali contenuti proporre sul sito e sui social network per far avanzare i potenziali clienti verso la decisione di acquisto.
A seconda del target principale, tutti i contenuti sono stati declinati su social diversi: LinkedIn (tecnici di laboratorio, Enti istituzionali); Youtube (tutti i segmenti di clienti, lead e prospect); Facebook (partner, installatori, verificatori, energy manager).
Per i potenziali lead, abbiamo studiato campagne di advertising, campagne di email marketing e un blog per il target principale. Per gestire e monitorare i dati abbiamo attivato Hubspot, una piattaforma in grado di gestire tutti i processi di pianificazione e gestione dei canali di comunicazione di Asita.
I risultati
Oggi l'azienda ha un nuovo sito istituzionale, arricchito con importanti funzionalità specifiche (configurazione prodotto, gestione richiesta offerta, tutorial per prodotti, video-presentazione prodotti in evidenza) e una gestione di temi verticali (automotive, fotovoltaico, academy, energia).
Asita oggi può contare su una strategia di posizionamento forte, semplice e personalizzata sull'utente.
Se stai cercando un'agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso.