Come aumentare le conversioni migliorando il processo d'acquisto - Caso studio Asita

Esc Team - 10 febbraio 2020
L'azienda ha chiesto il nostro supporto per raggiungere obiettivi importanti: migliorare il proprio posizionamento online; raddoppiare le visite giornaliere al sito; aumentare le iscrizioni volontarie; migliorare la profilazione dell'utente e iniziare a vendere alcuni articoli online.
Asita

Tipo azienda
Fornitrice di sistemi avanzati


Dimensione
50 persone


Approccio
Digital strategy (social e adv), strategia di posizionamento e funnel di vendita


Risultati
Sviluppo flusso di conversione, aumento lead.

 

Asita s.r.l è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di strumentazione di misura elettrica ed elettronica. L'azienda è leader riconosciuto a livello nazionale nella fornitura di sistemi di misurazione avanzati per enti di vario genere come società elettriche; industrie chimiche e petrolchimiche; società di consulenza e studi di progettazione; installatori di impianti fotovoltaici. I prodotti Asita sono presenti presso i maggiori distributori e grossisti di materiale elettrico.

detail-asita-01

 

La sfida

La sfida del progetto è stata implementare le azioni strategiche per raggiungere le buyer persona di Asita, portarle sul sito aziendale e incrementare così le visite giornaliere. Di conseguenza si è reso necessario un piano editoriale declinato sul target di riferimento, veicolato attraverso campagne dedicate.

detail-asita-02

 

La soluzione

Dopo un'attenta analisi dei competitor, abbiamo sviluppato un flusso di conversione che simulasse tutti gli step della buyer journey, identificando quali contenuti proporre sul sito e sui social network per far avanzare i potenziali clienti verso la decisione di acquisto.

A seconda del target principale, tutti i contenuti sono stati declinati su social diversi: LinkedIn (tecnici di laboratorio, Enti istituzionali); Youtube (tutti i segmenti di clienti, lead e prospect); Facebook (partner, installatori, verificatori, energy manager).

Per i potenziali lead, abbiamo studiato campagne di advertising, campagne di email marketing e un blog per il target principale. Per gestire e monitorare i dati abbiamo attivato Hubspot, una piattaforma in grado di gestire tutti i processi di pianificazione e gestione dei canali di comunicazione di Asita.

detail-asita-03

 

I risultati

Oggi l'azienda ha un nuovo sito istituzionale, arricchito con importanti funzionalità specifiche (configurazione prodotto, gestione richiesta offerta, tutorial per prodotti, video-presentazione prodotti in evidenza) e una gestione di temi verticali (automotive, fotovoltaico, academy, energia).

Asita oggi può contare su una strategia di posizionamento forte, semplice e personalizzata sull'utente.

 

Se stai cercando un'agenzia di marketing digitale che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci oggi stesso. 

New call-to-action