Un blog aggiornato e ricco di contenuti interessanti è il miglior alleato per il business: aumenta il traffico verso il sito, la lead generation e di conseguenza le vendite.
Che i blog posts (o articoli di blog) siano fondamentali per lo sviluppo di una content strategy efficace ormai è risaputo, anche in ambito business.
Il Business Blogging è infatti una delle metodologie più importanti nel digital marketing, utilizzata a livello internazionale dai professionisti del settore per raggiungere gli obiettivi di vendita e fatturato.
Detto questo occorre fare una precisazione: attivare un blog solo per poter dire di averne uno non serve assolutamente a niente.
Gestire una piattaforma blog capace di generare nuovi lead ed aumentare il traffico organico non è una passeggiata, al contrario richiede tempo ed energia. Questo potrebbe sembrare un ostacolo dato che nel mondo B2B il tempo è merce rara; in realtà vediamo il tutto come un incentivo a ‘spenderlo meglio’ ed impiegarlo per raggiungere risultati specifici.
Per decidere se riallocare o meno sforzi, tempo e denaro per creare o migliorare il blog aziendale, partiamo dalla domanda iniziale: ‘Ma i blog posts, possono davvero aiutare il business e aumentare le vendite?’
Perchè i Blog Posts aumentano le vendite?
Il grafico sopra riportato mostra una notevole differenza tra le imprese che scrivono blog posts per il business e quelle che non lo fanno. Nel primo caso, la generazione di leads e opportunità di vendita è di ben il 126% superiore a quella della seconda tipologia.
Quindi la risposta alla domanda posta precedentemente è ‘Sì, i blog posts possono davvero aiutare il business e aumentare le vendite’.
Illustrare sulla piattaforma blog quelli che sono i più grandi bisogni dei tuoi potenziali clienti, dimostrando di aver colto il problema e di poter fornire soluzioni, è il miglior modo per guadagnare l’attenzione e l’interesse delle buyer personas.
Aumentare la tua autorità nel settore e la fiducia riposta nei tuoi confronti porterà gli eventuali prospects a preferire i tuoi servizi rispetto a quelli offerti dai tuoi competitors.
Il blog e i blog posts sono quindi tra i metodi più efficaci per aumentare le proprie vendite perché innescando davvero tanti benefici.
Ripassiamo insieme i principali:
- Generare traffico verso il tuo sito web
Ogni volta che si scrive un articolo sul blog, si aggiunge una pagina indicizzata al proprio sito, il che significa aumentare le opportunità di farsi trovare dai motori di ricerca e attrarre gli utenti verso il proprio portale tramite la ricerca organica.
Inoltre, questo aumenta l’autorità del tuo dominio e rappresenta un segnale di attività per Google, che inizierà a controllare le tue pagine in maniera più frequente.
Se la percentuale di prima ti ha sorpreso farai fatica a credere a questa:
‘’Dotare il tuo sito di un blog aumenta del 434% le tue possibilità di scalare la SERP e di posizionarti nelle prime pagine di Google’’
- Trasformare il traffico aggiuntivo in nuovi lead
Se ogni post blog rappresenta un’ulteriore pagina indicizzata, si crea anche una nuova opportunità per generare nuovi lead.
Affinchè sia così basta ricordarsi di aggiungere una (o più) Call to Action all’interno di ogni post, che rimandi a tuoi contenuti da scaricare (guide, ebooks, webinars). Un esempio concreto? Eccolo:
Vuoi sapere come trovare nuovi contatti e trasformarli in clienti? Stai cercando di ottimizzare il tuo sito per aumentare le vendite nell’era del marketing digitale?
Bene, sei nel posto giusto. Scarica gratuitamente la nostra guida alla Lead Generation.
- Continua a portare risultati nel medio/lungo periodo
Quanto sopra è il più grande vantaggio apportato dal Business Blogging.
Dare continuità alla pubblicazione di blog posts, mantenere aggiornata la piattaforma e ricondividere gli articoli sui tuoi canali social consente, sul medio-lungo periodo, di aumentare esponenzialmente le opportunità di business, la rete di contatti, incrementando le vendite.
Una volta online il tuo blog post inizierà a guadagnare posizioni sui motori di ricerca e ad indicizzarsi sempre di più, finendo per rappresentare un’ottima “esca” per nuovi contatti anche a distanza di mesi o anni, anche mentre ti stai godendo qualche giorno di meritato riposo.
Infine, dato che la maggior parte dei blog consente di incorporare video, podcast, e immagini, il tuo blog aziendale può anche essere il luogo ideale per promuovere altre risorse di marketing, aumentando le opportunità di up-selling e cross-selling, informando prospects, leads e clienti circa tutti i servizi offerti dal tuo marchio.
Ora sei convinto delle enormi potenzialità celate dietro al blog e blog posts?
Lo sei, ma non sei sicuro di riuscire a convincere i tuoi lettori inducendoli ad acquistare i tuoi servizi? Niente paura, ecco alcuni consigli per farlo.

Come attirare i lettori e condurli all’acquisto
- Inserisci le tue CTA in maniera strategica
Come detto in precedenza, oltre a menzionare i tuoi prodotti/servizi negli articoli del blog, è fondamentale utilizzare collegamenti ipertestuali e pulsanti (Call To Action) di rimando ad altre tue pagine per indirizzare l’attenzione dei lettori sulla totalità della tua offerta, continuando a farli navigare sul sito web.
Per ottenere l’attenzione dei visitatori senza incidere negativamente sulla user experience durante la lettura prova ad utilizzare questo schema:
→ CTA testuale nell'introduzione
→ Banner alla fine del blog post
→ CTA sotto forma di pop up che si presenta sul lato destro del testo durante lo scorrimento verso il basso.
Se da un lato è quasi obbligatorio predisporre alcune CTA non intrusive ed accennare ad altri tuoi prodotti o servizi, è altrettanto importante assicurarsi sempre di proporre qualcosa di concreto ai propri lettori, che li possa aiutare per davvero e che non sia troppo commerciale.
- Offri una risorsa gratuita e utile per i tuoi lettori
Se la tua azienda vende un servizio innovativo o premium, i tuoi lettori prima di convincersi a sceglierti nel marasma infinito delle possibilità di mercato, dovranno prima essere ‘deliziati’, incoraggiati e sentirsi speciali. Per questo il processo di
gioca un ruolo fondamentale: risorse scaricabili, template gratuiti, consulenze a prezzi scontati sono la chiave per interessare i lettori e portarli verso di te.
Ricordati sempre che le persone troveranno il tuo blog post perché sono alla ricerca di soluzioni utili per i loro problemi: vogliono sapere come risolvere le loro necessità ed imparare qualcosa in relazione alla loro vita quotidiana o professionale. Un visitatore che capita su un blog pieno di articoli autopromozionali e non utili a risolvere le sue sfide giornaliere perderà immediatamente il suo interesse nei tuoi confronti.
Riassumendo, se stai cercando di monetizzare il traffico del tuo blog cerca di tenere sempre a mente queste semplici domande:
→ Quali sono le informazioni più preziose per i miei clienti? Quali sfide, che loro affrontano, posso risolvere attraverso il blog post?
→ Il mio prodotto/servizio è relativamente nuovo e richiede un processo di formazione o avvicinamento oppure è già conosciuto abbastanza per essere promosso così com’è?
→ I miei contenuti offrono davvero qualcosa di utile o sono per la maggior parte autoreferenziali/commerciali e quindi soggetti ad allontanare i miei lettori?
E a proposito di risorse gratuite, hai già provato la consulenza di 1 ora con gli specialists di Esc Agency?
Se vuoi capire meglio come monetizzare e aumentare le opportunità di business grazie ai blog posts, prenota ora il tuo appuntamento!